Quest’anno l’inizio dell’estate per OPEN Fuentes ha coinciso con un traguardo speciale.
Lo scorso sabato 20 giugno infatti gli spazi della struttura sono diventati la soleggiata cornice di un’inaugurazione fuori dal comune, a cui hanno partecipato, in parte in presenza e in parte da remoto, partner e promotori del progetto.

Un evento molto atteso e sentito per la Cooperativa Larius che, nonostante i rallentamenti e le restrizioni causati dall’emergenza sanitaria, è riuscita a celebrare i primi 18 mesi di lavoro con un simbolico “taglio del nastro virtuale“, dando il via ad una nuova fase per la Cascina ‘OPEN’, che si appresta ad aprire le sue porte alla Comunità e a tutti coloro che vorranno conoscerla.

La mattinata, a metà fra online e offline, è stata scandita da due momenti: una prima parte dedicata ai saluti istituzionali e alla condivisione dello stato di avanzamento dei lavori, anche attraverso una speciale “visita guidata” (sempre virtuale!) della Cascina.
Dopo i saluti introduttivi della responsabile di progetto Elena Giunta, a portare la propria testimonianza sono intervenuti il Presidente di Larius Federico De Angelis e il Direttore Cristina Conca, esprimendo grande soddisfazione ed emozione per questo traguardo e ringraziando, oltre a Fondazione Cariplo, tutti i partner di progetto, a partire dalla Cooperativa Padre Daniele Badiali, presente con Luciano Bonfanti. La collaborazione con la divisione Dabatech consentirà alla struttura di essere riscaldata in modo sostenibile con un impianto a cippato.
In collegamento da remoto è intervenuto anche il Responsabile del Servizio Protezione civile trasporti e mobilità della Provincia di Lecco Fabio Valsecchi, che ha rimarcato il potenziale turistico e naturalistico dell’area, con particolare riferimento al cicloturismo e alla valorizzazione delle piccole realtà locali e delle produzioni a chilometro zero: <<All’interno dell’itinerario cicloturistico che dal Po’ arriva fino a Bormio, la città di Colico e OPEN Fuentes si trovano in una posizione strategica, in cui fare tappa o da cui partire per fruire in modo variegato del lago di Como e delle sue bellezze. Con il progetto Brezza 2, la Provincia di Lecco e Fondazione Cariplo stanno lavorando insieme proprio per dare ancora maggiore accessibilità a questo itinerario.>>
La carrellata di interventi è poi proseguita con Claudia Pattarini, portavoce di Conscious Host, che con il suo staff ha accompagnato la Cooperativa Larius nella progettazione dell’identità e dell’offerta turistica di OPEN Cascina: <<Abbiamo cercato di far emergere l’identità di questo luogo, legata ad un progetto sociale di inclusione. Questo secondo noi rappresenta un elemento di valore che speriamo possa essere compreso e respirato dagli ospiti e dalla comunità.>>
In chiusura, il simbolico taglio del nastro è stato accompagnato dal plauso della Consigliera al turismo per la Provoncia di Lecco, Irene Alfaroli che, insieme ai saluti del Presidente Usuelli, ha voluto portare un messaggio di ottimismo e resilienza rivolto in particolare agli operatori del turismo del lecchese.

La seconda parte dell’evento non poteva che essere dedicata a brindisi e festeggiamenti, sia online che offline, allietati dalla coinvolgente “musica in viaggio” dei Baraccone express.
Il quartetto dalle sonorità gypsy ha voluto essere presenziare di persona e dedicare ai partecipanti le prime note live dopo il lock down.

Con l’inaugurazione della struttura e l’avvio ufficiale dell’attività ricettiva a partire dal mese di luglio, il progetto OPEN Fuentes si appresta ad una nuova fase. L’auspicio è che questo sia stato solo il primo di una lunga serie di eventi e iniziative all’insegna del turismo sostenibile e dell’agriCULTURA!

Staff OPEN Fuentes